Centenario Liceo Terenzio Mamiani

Il 17 maggio del 1924 la sede di viale delle Milizie 30 fu ufficialmente inaugurata per ospitare il nuovo Liceo della capitale, intitolato a Terenzio Mamiani della Rovere, primo ministro dell’Istruzione Pubblica del nuovo Regno d’Italia.
Il vitalismo, la passione e l’interesse per l’educazione, che caratterizzarono il Ministro, hanno segnato anche la storia del Liceo, che ne ha ereditato la visione originale e l’attenzione alle nuove generazioni.

Il Convegno del 17 maggio "Il Liceo Mamiani di Roma alle soglie della modernità" ha due sessioni di studio, la prima storico - letteraria, a partire dalla figura di Terenzio Mamiani, attraversando alcuni momenti storici fondamentali del nostro istituto; la seconda, artistico - architettonica, è incentrata sulla realizzazione del quartiere Prati e sul Liceo Mamiani, fulcro artistico paideutico.
Il concerto serale del 17 maggio, nell’atrio dell’Istituto, è ispirato alla temperie musicale del primo Novecento, con musiche di Maurice Ravel, Milij Alekseevič Balakirev e Ottorino Respighi.

Il 18 maggio la scuola è aperta alla cittadinanza con attività, eventi e progetti a cura degli studenti e delle studentesse, coordinati dai propri docenti. In chiusura il concerto Jazz con P.Damiani e F.Ferrandina.
Per le modalità di partecipazione alle iniziative consultare la circ. 315 in allegato.
Le pubblicazioni, edite in occasione del centenario, sono disponibili per l'acquisto presso il tavolo del personale ATA al primo piano:
Le magnifiche e progressive sorti di un Liceo, a cura di G. Privitera e M. Scognamiglio
Liceo Mamiani. Suggestioni estetiche, a cura di A. Arcovito
Programma dettagliato 18 maggio 2024
Scuola aperta al territorio
Attività antimeridiane: 9:00-13:00

Gli ospiti potranno prenotare le attività di loro interesse presso i desk nel portico antistante l’ingresso principale; gli studenti e le studentesse del Comitato Centenario - Giovani li accompagneranno nei percorsi guidati.

9:00-11:00

• Primo piano: visite guidate all’Istituto - introduzione generale  (Prof.ssa Torchetti)

• Laboratorio di Matematica: La spirale di Archimede (prof.ssa Allegretti)

• Sala professori: Piano inclinato (Prof.ssa Allegretti)

• Biblioteca storica (prof.ssa A. De Angelis)

10:30 - 11:30

• Primo piano: aula 231, Esposizione fotografica d’archivio (prof.ssa Pulcini)

Aula Magna

9:00 - 10:00

• Il classico che ci salva: podcast e reading di brani greci e latini e intervallo canoro a cura degli Eschilovers e Radio Mamio (Prof.ssa Mazza e Prof. Mecca)

10:00-11:00

• A ciascuno il suo tempo: calendario scolastico etimologico illustrato con foto del Mamiani.

• Mamiani, scuola di civiltà: calendario civico 2024-25: calendario abbinato ai 12 articoli della Costituzione illustrato con foto del Mamiani (Prof.ssa Pulcini)

Palestra B

9:00-11:00

• Facciamo centro: il Mamiani tira con l’arco  (Prof.ssa Di Rienzo, Prof.ssa Rinaldi e Luciano Rossi, tecnico federale della disciplina, olimpica e paralimpica)

Cortile antistante l’Istituto

9:00 - 11:00

• Visita al giardino dell’Istituto (Prof.ssa Palmieri)

Secondo Piano

10:00 - 11:00

• Collezione di Mineralogia presentazione della collezione e visita alle teche (Prof.ssa Muciaccia)

11:00 - 11:30

• Sala professori: Museo di Zoologia (prof.ssa Palmieri)

11:30 -12:30

Atrio

Esibizione del Coro Mamiani (Prof.ssa Marini) con  scenografie e coreografie (Prof.ssa Attisani)

Mostre Permanenti

• Corridoi I piano Esposizione fotografica (Officine Terenzio) e Aula 206 con video di testimonianze audio e video sulla storia dell’Istituto in loop e foto di classe.

• Atrio, Palestra B, Bagni studentesse, Aula 221, Aula 306, Aula 111, Aula 204, Aula 103 Laboratorio Street Mamio: esposizione dei lavori  ispirati alla street art. Visite guidate ore 11:00 - 11:30  (Prof.ssa Palombelli)

Programma dettagliato 18 maggio 2024
Scuola aperta al territorio

Attività pomeridiane: 15:00-18:00

Gli ospiti potranno prenotare le attività di loro interesse presso i desk nel portico antistante l’ingresso principale; gli studenti e le studentesse del Comitato Centenario - Giovani e del Gruppo Ambiente li accompagneranno nei percorsi guidati.

15:00 - 15:20

Anteprima dello spettacolo teatrale (Prof.ssa Faitelli)

15:30-16:30

Aula Magna

• 100 di questi MamiAnni, Letture, foto e testi in occasione del Centenario (Officine Terenzio).

15:30-17:00

Cortile

• Giochi green fino ad esaurimento piante! (Prof.ssa Cosentino e Gruppo ambiente)

• Tour del giardino tra storia, mito e leggenda (Prof.ssa Cosentino e Gruppo Green)

15:30-16:30

Atrio

• Mamiani segreto: tour dei luoghi solitamente chiusi dell’edificio (corridoio bunker, aula Anfosso, Laboratorio di Fisica e terrazza) (Prof.ssa A. De Angelis)

16:30 - 17:30
  • Orchestra Aperta: ListeNewEnsemble (Prof.ssa De Matteis)

Chiusura Centenario

• Esibizione del Coro Senior Mamiani (Matilde Biciocchi)

Ringraziamenti della Dirigente Scolastica.

Programma concerto_17_maggiopdf.pdf

All 1 Programma Convegno 17 maggio 2024.pdf