Scuola Secondaria di II Grado

Edificio scolastico

Liceo Statale Terenzio Mamiani

Il Liceo Statale "T. Mamiani" è situato nel quartiere Prati – Delle Vittorie (Municipio Roma I), viale

delle Milizie, 30, raggiungibile dalle stazioni Lepanto e Ottaviano della linea metropolitana A e con

numerose linee di autobus; ciò favorisce la provenienza degli studenti da varie scuole medie.

Nel corso degli anni sono stati adattati nuovi spazi, funzionali alle esigenze didattiche e

organizzative. In particolare:

• Museo - laboratorio di matematica, con reperti originali, spesso frutto di donazioni e manufatti, e testi scientifici della Biblioteca. La collezione è ospitata in due sale; in una di esse è stata ricreata un’aula  con i banchi originali del 1924 e armadi ritrovati nei sotterranei del Liceo.

• Laboratori di fisica, chimica  e biologia, entrambi ubicati all’ultimo  piano. L'attività di laboratorio viene svolta anche attraverso l'uso didattico di una ricca collezione di  reperti naturalistici e di strumenti risalenti all' inizio XIX sec.- metà XX sec.
  • Laboratorio di informatica, con 24 computer collegati a internet e in rete tra loro. Vi si svolgono esercitazioni di informatica di base e avanzata con software adeguato; presenza di una Lavagna interattiva  LIM.

• Laboratorio informatico mobile, a disposizione dei docenti e delle classi.
  • Laboratorio multimediale, con LIM, 30 computer e predisposti per attività di insegnamento delle lingue straniere.

• Biblioteca con una sala di lettura e più di 20.000 volumi, a disposizione anche del quartiere. Il fondo più antico, Fondo Mamiani, conserva  libri preziosi del ministro Terenzio Mamiani (1799 – 1885) ereditati dalla scuola, oltre a numerosi libri antichi e moderni, con complete collezioni classiche e scientifiche. Dal 2017 è presente il Fondo Frattini, donato dalla Famiglia Frattini alla Scuola. E' in progetto il recupero del mobilio d'epoca per il parco letterario aperto al pubblico ed informatizzato.
  • Archivio storico, risale all'istituzione del Liceo con registri degli ultimi 130 anni di storia.
  • Museo, con le collezioni di litomineralogia, zoologia, botanica e paleontologia e con una strumentazione scientifica datata alla fine dell'800.
  • Aula Magna, con 95 sedute, anche adibita a esecuzione di concerti, proiezioni e rappresentazioni teatrali.
  • Due palestre coperte, provviste di spogliatoi e bagni, un campetto per calcio a 5 campi di pallavolo  in cortile.
  • Giardino, utilizzato per attività didattiche e per progetti di scienze (orto botanico).
  • Corte antistante l'ingresso, adibita ad arena cinematografica estiva.
  • Web Radio sala dedicata, insonorizzata e opportunamente attrezzata.

Accesso dall'ingresso principale in Viale delle Milizie, 30

Tag pagina: Istituto