Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, (di seguito “Regolamento”), sono illustrate di seguito le informazioni relative alle modalità di gestione dei dati personali del sito www.liceomamiani.edu.it

Le informazioni sono rese solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

 

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è Liceo Statale “Terenzio Mamiani”  , con sede legale in Roma Viale delle Milizie 30 nella persona del Dirigente Scolastico.

Dati di contatto:

Email  rmpc23000x@istruzione.it

PEC rmpc23000x@pec.istruzione.it

Tel 06.121124145 

Responsabile protezione dati

Infotek SRL 

Via Venanzio Fortunato 94/96 - Roma - 00136 

Nella persona di Daniele Perrotta

Email: info@infotek.eu

PEC: infoteksrls@pec.it

 

3. Quali dati personali sono trattati

Per offrire i servizi previsti dal proprio sito internet il Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti utilizzati per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito dall’interessato.

Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

  • dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click;
  • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.) per dare seguito alle sue richieste.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti e comunque saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.

Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo IP, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.

4.a Navigazione del Sito

Il sito è costruito secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 8 luglio 2005 (G.U. 8 agosto 2005 n. 183 aggiornato nel 2013).

Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Le principali misure adottate:

  • Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d'informazioni o sovrapposizioni di oggetti
  • I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi
  • Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti

 

Amministrazioni responsabili

Il sito è stato realizzato  da  Gruppo Spaggiari Parma , il liceo  gestisce la conduzione tecnica.

Finalità del sito

Il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed erogazione di servizi nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Amministrazione Scolastica.

Frequenza di aggiornamento dei contenuti

I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente, mediante l'utilizzo di personale interno, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

Il sito è stato progettato e realizzato nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 aggiornato mel 2013  "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere. 

Periodo di validità del sito

Permanente.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il sito web raccoglie i dati degli utenti nei due seguenti modi:

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Luogo di trattamento dei dati

I dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting Gruppo Spaggiari Parma. Il web hosting (Gruppo Spaggiari Parma S.P.A.), è responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. Il web hosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee   (Informativa privacy)

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni.

I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

 

Misure di sicurezza

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

 

6. Cookie

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Ulteriori informazioni nell'articolo Cookies Policy

 

 

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield - qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

8. Servizi di integrazione con Social Network

Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Quando visiti una pagina del nostro sito web che contiene un plugin, il tuo browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la tua visita al nostro sito web e, se del caso, associarla al tuo account del social, in particolare se sei connesso al momento della visita o se hai recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social. Se non desideri che il social network registri i dati relativi alla tua visita sul nostro sito web, devi uscire dal tuo account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel tuo browser.

Sul presente sito sono installati plugin con funzioni di tutela avanzata della privacy degli Utenti, che non inviano cookie o accedono ai cookie presenti sul browser dell’Utente all’apertura della pagina ma solo dopo il click sul plugin.

La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook (link informativa cookie)
Twitter (link informativa cookie)
LinkedIn (link informativa cookie)
Google+ (link informativa cookie).

 

9 Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

 Diritti sanciti dall’Art. 15 al 21 del GDPR

Diritti dell'utente

Ai sensi del Regolamento l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i deguenti diritti:

  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy );
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

email  rmpc23000x@istruzione.it

 rmpc23000x@pec.istruzione.it

Documenti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE - ALLIEVI - FAMIGLIE.pdf

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI DIPENDENTI E COLLABORATORI DELLA SCUOLA.pdf

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FORNITORI.pdf

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO SUL SITO SCOLASTICO.pdf

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO TRAMITE I COOKIE.pdf

La scuola a prova di privacy - Vademecum ed. 2023.pdf

MODELLO_esercizio_diritti_in_materia_di_protezione_dei_dati_personali.pdf

NOMINA AD 'AUTORIZZATO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI' CONFORME AL REGOLAMENTO EUROPEO 2016-679 - ASSISTENTI AMMINISTRATIVI.pdf

NOMINA AD 'AUTORIZZATO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI' CONFORME AL REGOLAMENTO EUROPEO 2016-679 - ASSISTENTI TECNICI.pdf

Nomina ad 'Autorizzato al trattamento dei dati personali' conforme al Regolamento Europeo 2016-679 - DOCENTI.pdf

RICHIESTA DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI SUGLI ESITI SCOLASTICI NELL’INTERESSE DELLO STUDENTE.pdf

 

 

Informativa ex art 13 del Regolamento Europeo 2016-679 Trattamento dei dati in attuazione del DL 7 gennaio 2022, n. 1.pdf