Presentazione

Il Liceo Statale "T. Mamiani" è situato nel quartiere Prati – Delle Vittorie (Municipio Roma I), viale delle Milizie, 30, raggiungibile dalle stazioni Lepanto e Ottaviano della linea metropolitana A e con  numerose linee di autobus; ciò favorisce la provenienza degli studenti da varie scuole medie.

ll Liceo Mamiani nasce come scuola, con strutture finalizzate ad una razionale suddivisione delle attività scolastiche, ampi corridoi e alti soffitti, ariosa e luminosa; è ospitato in un edificio storico, tutelato come bene culturale, destinatario della massima cura nella gestione, manutenzione e valorizzazione degli spazi.

Gli studenti svolgono il loro percorso formativo all’interno di un ambiente articolato in tre indirizzi (Classico, Scientifico, Linguistico), con laboratori, strumentazioni informatiche e strutture sportive adeguate. L’offerta formativa, utilizzando gli spazi previsti dalle recenti evoluzioni normative, potenzia in modo flessibile i percorsi curricolari tradizionali: le famiglie hanno la possibilità di scegliere, tra le varie sezioni dello stesso indirizzo, quella caratterizzata dall’attività di potenziamento che ritengono più congeniale. I progetti e le attività extracurricolari organizzati ogni anno dai docenti, dagli stessi studenti e dalle famiglie completano il quadro di un’offerta articolata e variegata, nel cui ambito tutti possono trovare il percorso più adatto allo sviluppo armonioso dei propri talenti e delle proprie inclinazioni. Nello spazio del Liceo gli studenti entrano inoltre a contatto con figure significative del panorama intellettuale umanistico e scientifico del nostro Paese, che ogni anno accettano l’invito a tenere conferenze e a partecipare ad incontri e dibattiti. L’ambiente di apprendimento è costruito con una particolare attenzione alla persona degli studenti attraverso l’opera dei tutor di classe, i percorsi di educazione alla salute e alla sicurezza, le attività didattiche di potenziamento e di recupero, le iniziative di coaching motivazionale e di sostegno psicologico, gli spunti di orientamento in entrata ed in uscita. Tra questi ultimi si segnalano i PCTO che, con l’appoggio di strutture esterne qualificate e selezionate, presentano agli studenti proposte stimolanti, altamente formative e orientative riguardo alla futura scelta professionale e universitaria.