Ampliamento del P.T.O.F.
La tematica 1 è relativa alla azione progettuale dell’Istituto in termini di integrazione, ampliamento, valorizzazione della offerta formativa. Comprende tutta la complessa e articolata movimentazione progettuale (con esclusione di quanto afferisce alle tematiche 2, 3 e 4) e si può ricondurre a due piani fondamentali:
- i progetti di Istituto, trasversali alle classi e sezioni;
- i progetti di classe.
La progettazione e le linee guida
La progettazione recepisce le linee guida del D.P.R. in materia di "Autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo". Essa si caratterizza per:
- l’innovazione metodologica;
- la ricerca didattica;
- la documentazione educativa;
- l’apertura al territorio.
L’ideazione e l’organizzazione di ogni progetto devono considerare prioritariamente:
- il contenimento dei tempi di realizzazione;
- l’opportunità di unificare progetti simili;
- la ricaduta sul maggior numero di studenti;
- l’apertura a tutti gli studenti motivati esclusivamente da interessi personali e non appartenenti ad un’unica classe o sezione;
- l’interdisciplinarità;
- la trattazione di tematiche coerenti con i principi del P.O.F.;
- la presentazione di criteri di valutazione e di verifica interni al progetto stesso e indipendenti dalla valutazione curricolare.
Protocollo operativo
Obiettivi
- chiarezza delle finalità e degli obiettivi;
- realismo e credibilità degli obiettivi;
- partecipazione di un congruo numero (almeno 20) di utenti nell’intero percorso progettuale (15 per i progetti di potenziamento).
Strategia formativa e approccio didattico
- impiego di metodologie, tecniche e strumenti innovativi;
- equilibrio tra tempi di progettazione e tempi di realizzazione, produzione, diffusione e comunicazione dei materiali progettuali.
Organizzazione
- adeguamento dei tempi previsti per il progetto alle esigenze didattiche;
- ricorso alle competenze di eventuali collaboratori ed esperti esterni;
- aderenza alle aree d’interesse e alle aspettative degli utenti;
- chiara attribuzione al docente referente di responsabilità connesse all’attuazione del progetto;
- individuazione e rispetto di momenti di monitoraggio.
