Centenario Liceo Terenzio Mamiani

Il 17 maggio del 1924 la sede di viale delle Milizie 30 fu ufficialmente inaugurata per ospitare il nuovo Liceo della capitale, intitolato a Terenzio Mamiani della Rovere, primo ministro dell’Istruzione Pubblica del nuovo Regno d’Italia.
Il vitalismo, la passione e l’interesse per l’educazione, che caratterizzarono il Ministro, hanno segnato anche la storia del Liceo, che ne ha ereditato la visione originale e l’attenzione alle nuove generazioni.

Il Convegno del 17 maggio "Il Liceo Mamiani di Roma alle soglie della modernità" ha due sessioni di studio, la prima storico - letteraria, a partire dalla figura di Terenzio Mamiani, attraversando alcuni momenti storici fondamentali del nostro istituto; la seconda, artistico - architettonica, è incentrata sulla realizzazione del quartiere Prati e sul Liceo Mamiani, fulcro artistico paideutico.
Il concerto serale del 17 maggio, nell’atrio dell’Istituto, è ispirato alla temperie musicale del primo Novecento, con musiche di Maurice Ravel, Milij Alekseevič Balakirev e Ottorino Respighi.

Il 18 maggio la scuola è aperta alla cittadinanza con attività, eventi e progetti a cura degli studenti e delle studentesse, coordinati dai propri docenti. In chiusura il concerto Jazz con P.Damiani e F.Ferrandina.
Per le modalità di partecipazione alle iniziative consultare la circ. 315 in allegato.
Le pubblicazioni, edite in occasione del centenario, sono disponibili per l'acquisto presso il tavolo del personale ATA al primo piano:
Le magnifiche e progressive sorti di un Liceo, a cura di G. Privitera e M. Scognamiglio
Liceo Mamiani. Suggestioni estetiche, a cura di A. Arcovito

brochure_centenario.pdf