Coordinatori di classe

Il coordinatore è il responsabile degli esiti del lavoro del Consiglio di Classe, nonchè colui che si occupa di rendere più armoniosa la collaborazione e la coesistenza dei docenti.

Il ruolo di Coordinatore del Consiglio di Classe rientra tra le funzioni del Dirigente Scolastico il quale può delegare il compito di presiedere le sedute di un consiglio di classe ad un docente membro del consiglio stesso.

La delega dei compiti da parte del dirigente scolastico al docente coordinatore deve avvenire tramite un atto scritto, mediante il quale il D.S. può nominare anche più di un coordinatore simultaneamente (ovviamente per classi diverse).

L'atto di delega che nomina il coordinatore deve contenere:

• La data certa
  • Il nominativo del docente o dei docenti nominati
  • i compiti delegati dal coordinatori
  • la durata dell'incarico
  • il compenso

Nel documento di nomina sono dunque riassunti il ruolo e le funzioni che il coordinatore di classe deve svolgere all'interno del consiglio di classe in assenza del Dirigente Scolastico.

Ecco la lista dei compiti delegabili al coordinatore di classe:

• occuparsi della stesura del piano didattico della classe
  • tenersi informato sul profitto e il comportamento della classe confrontandosi con gli altri docenti del consiglio
  • fare da punto di riferimento per tutti i problemi interni al consiglio di classe
  • comunicare con la presidenza informando il dirigente su quanto emerso nei consigli di classe, facendo rapporto su eventuali problematiche
  • mantenere il rapporto con la rappresentanza dei genitori, in special modo con i genitori di alunni in difficoltà
  • controllare le assenze degli studenti per verificare la loro frequenza
  • presiedere e coordinare le sedute del CdC

Si precisa che l'indirizzo email dei docenti è nome.cognome@liceomamiani.cloud

elenco coordinatori 23:24.pdf