Fiera Didacta Italia Firenze - 2019


Il Liceo "T. Mamiani" partecipa alla Fiera Didacta Italia Firenze - 2019 presso lo stand della Rete Nazionale dei Licei Classici

 

 

La manifestazione Fiera Didacta Italia 2019 quest'anno si terrà dal 9 all'11 ottobre 2019 a Firenze, Fortezza da Basso; la fiera avrà una parte espositiva animata da aziende che operano nei settori della scuola, dell'editoria e della formazione. Il programma culturale è denso di iniziative finalizzate all'aggiornamento e alla formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici con una serie di seminari, convegni e workshop che si possono consultare al seguente link:

               http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico/?gclid=EAIaIQobChMI6qLtmb3D5AIVWeJ3Ch3xegwyEAAYASAAEgKhefD_BwE.

 

               Il nostro Liceo sarà presente nello stand della Rete Nazionale dei Licei Classici, a cui ha collaborato nell'organizzazione delle attività, coordinando le iniziative delle varie scuole aderenti alla Rete; sono stati infatti selezionati progetti e buone pratiche che i docenti dei vari licei condivideranno con tutti gli ospiti dello stand secondo programma allegato alla presente email.

Del nostro Liceo sono state scelte due iniziative che verranno relazionate dai docenti e dagli studenti che le hanno realizzate:

  1. "Letteratura e geometria frattale" a cura di Nicoletta Allegretti e Alessandra De Angelis con gli studenti della 3a A (9 ottobre h 12.00-12.30)  
  2. "Videotutorial di grammatica latina" a cura di Cecilia De Angelis con gli studenti della 1a E.

 

               Inoltre, sono previsti anche tre convegni:

 

  1. "DidacticaMENTE classico - Lessico poco famigliare. L'italiano che stiamo perdendo" (9 ottobre h 15.00-16.00);
  2. "DidacticaMENTE classico - Metodi, valutazioni e certificazioni linguistiche a confronto : la certificazione di latino e di greco" (10 ottobre h. 11.00-12.00);
  3. "DidacticaMENTE classico - Le competenze del tradurre e la seconda prova dell'esame di Stato" (10 ottobre h. 17.00-18.00).

     

    Sarà presente in Fiera la Dirigente Scolastica, Tiziana Sallusti e alcune docenti del Liceo per presentare i nostri progetti e il nostro ruolo nell'ambito della Rete.

     

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Cecilia De Angelis (deangelis_c@liceomamiani.it), referente per il Liceo "T.Mamiani" della Rete Nazionale Licei Classici.

 

 

La Dirigente Scolastica

      Tiziana Sallusti

 

 

 

 

 

 

 

 

--

Il Dirigente Scolastico

Tiziana Sallusti

Liceo  Statale "Terenzio Mamiani"

Viale delle Milizie,30

Roma

PROGRAMMA DIDACTA ottobre 2019 RETE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI.pdf