INFORMAZIONI SUGLI ORGANI COLLEGIALI

Gli organi collegiali sono gli organismi di governo delle Istituzioni scolastiche. Ogni organo ha una funzione prestabilita all'interno della scuola:

• Consiglio d’Istituto: si occupa della gestione economica, come acquisti, consulenze e tetti massimi di spesa, e di tutte le decisioni d’indirizzo generale dell’istituzione scolastica.
  • Collegio Docenti: si occupa della programmazione del PTOF (Piano Territoriale dell’Offerta Formativa) e di deliberare su quanto contenuto al suo interno. In generale si occupa dell’attività didattica e formativa della scuola.
  • Consiglio di Classe: si occupa dei criteri di valutazione della classe e dei provvedimenti disciplinari inferiori ai 15 giorni. In sede tecnica, dove non è prevista la presenza della rappresentanza, detta “Scrutinio” delibera sulla valutazione dei singoli studenti.
  • Organo di Garanzia: si occupa di deliberare sui ricorsi presentati in ambito normativo e disciplinare
  • Comitato di Valutazione dei Docenti: si occupa di stabilire i criteri di valutazione dei Docenti. Con la Legge 107/15, il Comitato di valutazione è stato integrato con un un rappresentante degli studenti nominato dal Consiglio d'Istituto (non necessariamente deve essere scelto tra i rappresentanti d’istituto) senza diritto di voto.
Delibera n.6.pdf
Delibera n.5.pdf