Progetto Impariamo a Studiare

Il nostro liceo si occupa ormai da anni, nell’Area Inclusione e Ben-Essere a scuola, anche di formazione dei ragazzi del biennio su strategie metacognitive e metodo di studio.

Per l’a.s. 2019-2020 il progetto, gratuito,  si svolge in collaborazione con CENPIS ORION Centro di Psicologia per la Scuola e per la Famiglia e ha previsto già 3 incontri in orario scolastico, per i ragazzi del I anno.

I temi degli incontri, tenuti da Psicologi specializzati in Metacognizione e Meotodologie didattiche , concordati con la docente referente del progetto sono stati:

1.Scoprire il proprio stile cognitivo e di apprendimento

Concrete indicazioni per la maturazione del metodo di studio

1. L’ immagine di sé a scuola

Sviluppare l’ autostima scolastica e la gestione dell’ ansia

1. Approfondimenti specifici, mirati e differenziati, in base ai bisogni espressi

dagli alunni

Sono inoltre in via di elaborazione il questionario di autovalutazione e gradimento e un incontro con le Famiglie sui temi dell’Adolescenza.

Sono ulteriormente possibili approfondimenti, con la docente Referente, su specifiche tematiche metodologiche e metacognitive.

Circ. 14 Metodo di studio.pdf
Circ. 23 Terzo incontro Metodo di studio.pdf