PROGETTO "PER L'ALTO MARE APERTO"

PROGETTO “PER L'ALTO MARE APERTO”

A.S. 2019-2020

SPORTELLI DIDATTICI

ATTIVITÀ DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO PER LATINO E GRECO

CARATTERISTICHE

Lo sportello didattico è un'attività dinamica di recupero e consolidamento per le discipline di Latino e Greco. Risponde alle esigenze del singolo studente che infatti indica l'argomento morfosintattico sul quale intende lavorare con il docente. Tale attività rientra nell'ambito del Progetto di recupero “Per l'alto mare aperto” ed è rivolto agli studenti dei licei Classico e Scientifico*. Non comporta ulteriore contributo da parte delle famiglie.

FINALITÀ

La finalità dello sportello è fornire allo studente un supporto didattico immediato e continuato, duraturo per l'intero anno scolastico e in aggiunta all'attività di recupero in itinere curricolare che si effettua in classe.

SVOLGIMENTO

Alle lezioni si accede con prenotazione dalla piattaforma Spaggiari, secondo le modalità esposte nelle relative circolari. Lo sportello didattico si articola in lezioni pomeridiane di un'ora ciascuna, infatti si colloca dopo le ore curricolari del mattino, consentendo una breve pausa-pranzo ai ragazzi; nella lezione di sportello gli studenti, organizzati in piccoli gruppi ( da 2 a 6 ) e con i propri strumenti di lavoro ( libri, dizionario) , sono seguiti dall'insegnante che spiega e chiarisce dubbi, e guida lo svolgimento di esercizi sugli argomenti richiesti dello studente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Oltre al recupero delle conoscenze disciplinari, lo sportello mira a rendere lo studente attento alla personale situazione scolastica e responsabile del proprio piano di recupero. Punta quindi al raggiungimento di una maggiore autonomia nel processo formativo anche promuovendo l'iniziativa di prenotazione spontanea ed autonoma alla lezione da parte dello studente attraverso la propria pagina del Registro sulla Piattaforma Spaggiari.

* (nell'indirizzo linguistico l'approccio al latino si configura in modo diverso, rispetto agli altri due indirizzi, e non richiede un supporto per la sintassi tale da motivare la frequenza allo sportello).

CIRCOLARE 92.pdf
CIRCOLARE 157.pdf
Circ. 181 - Sportello Didattico: Gennaio-Aprile 2020
Circ. 215 - Sportello didattico - rettifica calendario in relazione a turnazione aule (Circ. 206).pdf