Progetto Temple

TEMPLE PROJECT

Anno scolastico 2019/20

Che cos’è:

Il progetto Temple è un progetto di cooperazione e scambio con la Temple University of Rome.

E’ un’offerta di tutoring volontario da parte di alcuni studenti della Temple che metteranno a disposizione  la loro guida e supporto per il miglioramento e potenziamento della lingua inglese dei nostri studenti. In cambio gli studenti del Mamiani, sotto la guida e la compresenza dei loro insegnanti curriculari di inglese, introdurranno i tutors americani agli usi, costumi, tradizioni e cultura  italiana.

Programma di lavoro:

Dopo iniziali presentazioni personali, guida all’edificio scolastico, informazioni sul quartiere circostante e sulla città, lo scambio ed arricchimento reciproco delle due culture a confronto si allargherà via via al mondo circostante concentrandosi sulla società, istituzioni e sistemi scolastici a confronto: americano ed italiano, secondo un piano di lavoro convenuto dagli insegnanti di inglese e dal referente del progetto.

Tempi e modalità:

Il progetto si svolge da ottobre ad aprile per un totale di 20 incontri. Alcuni studenti  della Temple university metteranno a disposizione un’ora di volontariato a settimana in compresenza con i rispettivi insegnanti d’inglese del Mamiani che aderiscono al progetto per il potenziamento ed arricchimento della lingua inglese. Ogni tutor verrà assegnato ad una classe per tutto il suo semestre di permanenza in Italia. All’inizio del secondo semestre della Temple (gennaio), con l’arrivo dei nuovi studenti, ci sarà un avvicendamento di nuovi tutors.

Partecipanti:

Al progetto aderiscono gli insegnanti di inglese e vi partecipano coinvolgendo almeno una delle loro classi del secondo, terzo e quarto anno di scientifico e classico in base al numero di tutors messi a disposizione dalla Temple. Il corso linguistico non parteciperà al progetto poiché l’ordinamento prevede già nel monte ore settimanale un’ora in copresenza di Conversazione di Lingua Inglese con un’insegnante curriculare. Non saranno coinvolte le classi prime perché hanno già un piano di potenziamento triennale dell’inglese che prevede un’ora in più a settimana rispetto all’ordinamento. Saranno escluse anche le classi quinte per non appesantire il programma e consentire una maggiore concentrazione sulla preparazione all’esame di stato.

Referenti del progetto:

Referente del Mamiani prof.ssa Stefania Salvati

Referente della Temple University prof.ssa Daniela Curioso.

Attività:

Oltre all’attività di tutoring in classe in orario curriculare, sono previste altre attività di cui gli studenti possono usufruire nel corso dell’anno:

-         Sportello Temple: sportello pomeridiano di conversazione individuale o a coppie, fino ad un massimo di 4 alunni,  a cura di un tutor  della Temple per non più di 60 minuti per sessione.

-         Serata Chit Chat inaugurale alla Temple, incontro riservato agli studenti del triennio che potranno conoscere gli studenti della Temple University e fornire loro informazioni su come fruire del quartiere e della città nel tempo libero con attività ricreative.

-         “indovina chi viene a cena?” gli studenti e le rispettive famiglie che offriranno la propria disponibilità potranno invitare uno/due studenti della Temple a cena per una serata conviviale, come occasione di scambio e  per far conoscere i nostri usi ed abitudini familiari e culinarie agli studenti volontari Temple.

-         partecipazione a mostre, eventi socievolizzanti e opening days presso la Temple University aperti a tutti gli studenti del Mamiani.

Convenzione Mamiani - Temple.pdf
Circ. 319 - Sportello conversazione inglese su Skype.pdf