Regolamenti

DISCIPLINA DEGLI INGRESSI E DELLE USCITE

           

Per l’a.s. 2021/22, in ottemperanza alla nota del 9/9/2021 dell’USR del Lazio e al documento operativo emanato dal Prefetto della Provincia di Roma,  come da deliberazione del Collegio docenti e del consiglio di Istituto (sedute del 23/092021), gli ingressi negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado sono scaglionati in due contingenti:

  • il primo inizia le lezioni alle 8:00;
  • il secondo inizia le lezioni alle 9:40.

SCANSIONE ORARIA D'ISTITUTO

INGRESSO STUDENTI ore 7.50

Secondo biennio e ultimo anno

 

 

1° ora

8:00-8:50

 

 

2° ora

8:50-9:40

INGRESSO STUDENTI ore 9.30

Primo biennio

3° ora

9:40-10:35

1° ora

9:40-10:35

RICREAZIONE 10:35-10:45

RICREAZIONE 10:35-10:45

4° ora

10:45-11:40

2° ora

10:45-11:40

5° ora

11:40-12:35

3° ora

11:40-12:35

RICREAZIONE 12:35-12:45

RICREAZIONE 12:35-12:45

6° ora

12:45-13:40

4° ora

12:45-13:40

 

 

5° ora

13:40-14:30

  • Sabato:

INGRESSO STUDENTI ore 7.50

Tutte le classi

1° ora

8:00-8:50

2° ora

8:50-9:40

3° ora

9:40-10:35

RICREAZIONE 10:35-10:45

4° ora

10:45-11:40

5° ora

11:40-12:35

Lo studente è puntuale ed assiduo nella frequenza delle lezioni, perciò si assenta solo per gravi e validi motivi, di cui dà notizia verbale e scritta contestualmente al rientro a scuola e la cui valutazione discrezionale di giustificazione spetta al Dirigente scolastico o ad uno o più delegati.

 

  • L'inizio delle lezioni per le classi di 3°, 4° e 5° anno (secondo biennio e ultimo anno - tutti gli Indirizzi) è fissato alle ore 8.00 dal lunedì al sabato.

 

  • Per le suddette classi è consentito l’ingresso dalle ore 7.50 alle ore 8.00. I cancelli della scuola (link classi aule ingressi) chiudono alle ore 8.00.

 

  • L’appello verrà effettuato alle ore 8.00 per consentire alle studentesse e agli studenti di accedere alle aule. Dopo sarà consentito l’ingresso in seconda ora.

 

  • Solo il cancello principale viene riaperto dalle ore 8.40 alle ore 08.50 per ammettere i ritardatari che entrano in seconda ora. Non sono consentite entrate dopo le ore 8.50 ad eccezione di casi documentati ed autorizzati dall’ufficio di Presidenza (es: visite mediche o analisi debitamente documentate).

 

  • I ritardi vanno giustificati sul libretto elettronico il giorno successivo. Costanti ritardi nelle giustificazioni contribuiranno a  determinare un abbassamento del voto di condotta.

  • L'inizio delle lezioni per le classi di 1° e 2° anno (primo biennio - tutti gli Indirizzi) è fissato alle ore 9. 40, terza ora dell'orario d’Istituto, dal lunedì al venerdì.

 

  • Per le classi di 1° e 2° anno è consentito l’ingresso dalle ore 9.30 alle ore 9.40. I cancelli della scuola (link classi aule ingressi) chiudono alle ore 9.40. Non sono consentite entrate dopo le ore 9.40 ad eccezione di casi documentati ed autorizzati dall’ufficio di Presidenza.(es: visite mediche o analisi debitamente documentate).

 

  • I docenti che prendono servizio nelle classi di primo biennio alla terza ora d’Istituto, devono trovarsi in aula alle ore 9.35 per accogliere le studentesse e gli studenti ed effettuare l’appello alle ore 9.40.

 

  • Il sabato TUTTE le classi iniziano le lezioni alle ore 8.00; l’assegnazione dei varchi rimane invariata. E’ ammessa l’entrata in seconda ora per coloro che arrivano in ritardo.

 

  • I ritardi consentiti in un anno sono dieci (cinque per ogni quadrimestre) o diciotto per gli studenti provenienti da zone situate fuori dal Grande Raccordo Anulare che ne faranno richiesta scritta nel mese di settembre con apposito modulo. La firma apposta sotto il modulo compilato deve coincidere con la firma depositata dal Genitore a Scuola. Eventuali eccessi, oltre ad essere comunicati dai Coordinatori alle Famiglie, saranno sanzionati con l’abbassamento del voto in condotta.

 

  • I ritardi, come le assenze vanno giustificati dai Genitori sul libretto elettronico.

  • Le uscite anticipate, non prima delle 11.40, sono previste nella misura di una al mese, anch’esse giustificate sul libretto.

 

  • I minorenni possono lasciare l’Istituto solo se prelevati personalmente da un genitore o da persona da lui delegata per iscritto. Per gli studenti del secondo biennio e ultimo anno, in casi eccezionali il genitore può non venire personalmente a riprendere il proprio figlio/a, ma deve inviare alla scuola (rmpc23000x@istruzone.it) la richiesta di uscita anticipata dal proprio indirizzo  email depositato  all’atto dell’iscrizione, con allegato il proprio documento di identità.

  • Lo studente che abbia compiuto il 18° anno d'età ha la responsabilità delle proprie giustificazioni e può autorizzare o meno il Liceo a comunicare le informazioni scolastiche che lo riguardano ai familiari. 

 

  • La scuola comunicherà alle famiglia sul sito della scuola alla voce "AVVISI PER LE CLASSI" uscite anticipate o entrate posticipate entro le ore 10.30 di ogni giorno. I Genitori sono tenuti a prenderne visione come da impegno firmato all'atto dell'iscrizione.

 

  • Qualora si dovessero verificare situazioni di gravità generale, come ad esempio eventi atmosferici particolari o scioperi nazionali, verranno presi in esame dalla presidenza ed i ritardi non computati. Di queste decisioni verrà data informazione scritta ai Docenti e agli Studenti.

 

  • Il numero massimo delle assenze consentite è fissato ad ¼ delle ore annuali complessive (25%) nell’intero anno scolastico (salvo casi particolari da valutare a cura del Consiglio di classe e del Collegio Docenti).

 

  • Non è consentito l’ingresso ai genitori per portare a scuola quaderni, merende o materiale didattico.
Allegati
Regolamento per una carriera alias.pdf
Nuovo Regolamento DDI.pdf
Regolamento Istituto 21-22.pdf
Istanza_accesso_civico_generalizzato.pdf
REGOLAMENTO_PER_LA_PARTECIPAZIONE_AL_PROGETTO_MUN__RETE_RIMUN.pdf
Modulo_richiesta_Accesso_Civico_Semplice.pdf
Modulo-richiesta-Potere-Sostitutivo.pdf
circ._n._206_diritto_accesso.doc.pdf
Linee_guida_per_studenti_estero.pdf
informativa_trattamento_dati_personali.pdf
Protocollo_farmaci_a__scuola_firmato_31_1_2018.pdf
RMLG0012_142490949.pdf
RMLG0012_143868643.pdf
Regolamento_spazi_sc._motorie.pdf
Patto__corresponsabilità_Mamiani.pdf
Statuto_delle_studentesse_e_degli_studenti_-_modificheDPR_235_2007.pdf
Statuto_delle_studentesse_e_degli_studenti_DPR_24_giugno_1998,_n._249.pdf