Valutazione degli studenti
La valutazione è parte integrante del processo educativo e formativo. Essa è finalizzata a:
- rendere lo studente partecipe e consapevole del proprio percorso formativo, fornendogli l'informazione relativa all'itinerario di apprendimento;
- consentire al docente di controllare in itinere l'apprendimento degli studenti al fine di adeguare le proprie strategie di insegnamento al contesto classe e alla situazione del singolo, individuando gli opportuni interventi di recupero articolati secondo le direttive del Collegio dei Docenti;
- verificare il conseguimento degli obiettivi didattici generali e specifici nell'ambito di un percorso individuale e di classe, di cui parte integrante sono l'impegno e la partecipazione nonché l'adesione al progetto educativo.
Essa tiene conto:
- della disponibilità all’apprendimento: frequenza, assiduità nell'impegno, accertata volontà di recupero, disponibilità all'ascolto, utilizzo consapevole dei materiali didattici;
- del progresso evidente nelle singole discipline sia in relazione alla situazione iniziale che a quella intermedia, coerentemente con il raggiungimento degli obiettivi minimi.
La valutazione si può attuare attraverso:
- test d’ingresso;
- test di varia difficoltà e di diversa tipologia;
- questionari;
- elaborati vari per forma e livello: temi, versioni, problemi, brevi saggi, schede e schemi, riscritture e produzioni originali;
- prove orali;
- esperienze di laboratorio;
- attività di ricerca;
- individuazione e formulazione di percorsi individuali di approfondimento finalizzati all’Esame di Stato;
- simulazione di prove di Esami di Stato;
- eventuali prove comuni per classi parallele inserite all’inizio dell’anno scolastico nella programmazione delle aree disciplinari