Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Cosa fa

Gli organi collegiali sono gli organismi di governo delle Istituzioni scolastiche. Ogni organo ha una funzione prestabilita all'interno della scuola:

• Consiglio d’Istituto: si occupa della gestione economica, come acquisti, consulenze e tetti massimi di spesa, e di tutte le decisioni d’indirizzo generale dell’istituzione scolastica.
  • Collegio Docenti: si occupa della programmazione del PTOF (Piano Territoriale dell’Offerta Formativa) e di deliberare su quanto contenuto al suo interno. In generale si occupa dell’attività didattica e formativa della scuola.
  • Consiglio di Classe: si occupa dei criteri di valutazione della classe e dei provvedimenti disciplinari inferiori ai 15 giorni. In sede tecnica, dove non è prevista la presenza della rappresentanza, detta “Scrutinio” delibera sulla valutazione dei singoli studenti.
  • Organo di Garanzia: si occupa di deliberare sui ricorsi presentati in ambito normativo e disciplinare
  • Comitato di Valutazione dei Docenti: si occupa di stabilire i criteri di valutazione dei Docenti. Con la Legge 107/15, il Comitato di valutazione è stato integrato con un un rappresentante degli studenti nominato dal Consiglio d'Istituto (non necessariamente deve essere scelto tra i rappresentanti d’istituto) senza diritto di voto.

Liceo Statale Terenzio Mamiani

Tag pagina: Organigramma