Attività 2023-24

Il 22 e il 23 marzo si è tenuto a Roma un Seminario organizzativo e formativo della Rete Nazionale dei Licei classici: il 22 marzo pomeriggio i docenti e i dirigenti si sono riuniti in gruppi di lavoro per riflettere su problematiche e proposte operative sulla didattica e il curricolo del Liceo classico; il 23 marzo mattina si è tenuto invece un incontro sull'Intelligenza Artificiale.

Il terzo seminario nazionale della Rete dei Licei Classici dal titolo “Il liceo classico e la generazione Z nell’era dell’intelligenza artificiale”csi è posto in continuità con gli obiettivi di rinnovamento che da dieci anni accompagnano le azioni realizzate nelle nostre scuole.  Le esigenze ineludibili dettate dal cambiamento riguardo all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nel sistema scolastico non possono non interrogarci sulle possibili soluzioni e sulle prospettive di applicazione. 
Promuovere esperienze formative ed educative significative attraverso l'IA può migliorare l'efficacia dell'apprendimento e dell'insegnamento, personalizzando l'esperienza educativa degli studenti e supportando gli insegnanti nel loro lavoro.  I licei classici, nella unicità di un curricolo che fonda la sua ragion d’essere sulla conoscenza delle lingue, classiche e moderne, delle scienze, della filosofia, discipline principe su ci si fonda l’intera cultura europea, hanno la grande responsabilità di valorizzare questa eredità e di trasmetterla alle ragazze e ai ragazzi non soltanto come patrimonio del passato, ma come chiave di interpretazione e di lettura della nostra contemporaneità. 
L’attuale sfida imposta dall’ingresso prorompente dell’IA in tutte le attività scolastiche e nella quotidianità dei nostri studenti assume una dimensione epocale, richiedendo a tutti noi di accompagnare ancora una volta le azioni di rinnovamento del curricolo al fine di rendere la conoscenza lo strumento privilegiato per acquisire stili di vita, per comprendere gli altri, collegare mondi, allacciare relazioni, per elaborare, oggi più che mai, una cultura che sia strumento di pace. 
L’articolazione dell’incontro prevede la trattazione di tematiche relative al ruolo dell’educazione al tempo dell’intelligenza artificiale generativa, fornendo spunti di riflessione sull’opportunità e i vantaggi dell’IA nell’intervento didattico. Seguirà un intervento che porrà l’accento sui rapporti tra letteratura, intelligenza artificiale e creatività; la giornata di studio si concluderà con un viaggio artificiale nella poesia. 
Il seminario sarà preceduto il 22 marzo da un incontro dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole della RNLC per un confronto di idee e proposte tra esperti e docenti sulle esperienze di innovazione didattica e metodologica sviluppate dalle istituzioni scolastiche, al fine di condividere percorsi di buone pratiche e metodologie didattiche innovative, anche in linea con le ultime attività richieste dal PNRR.

Per il programma dettagliato e le modalità di iscrizione consultare la locandina e la brochure allegate.

Allegati

Lettera_Invito_RNLC_Roma22_23_Marzo2024_1.pdf

brochure Terzo Seminario RNLC Roma 2024_1.pdf

RNLC_Roma22_23_Marzo2024.pdf