Rappresentanti Genitori

Il rappresentante di classe HA IL DIRITTO di:

1. Essere informato delle riunioni del Consiglio d’Istituto.

2. Partecipare alle riunioni del Consiglio d’Istituto senza diritto di parola.

3. Farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio d’Istituto tramite i consiglieri.

4. Informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità (ad esempio con email), previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal Corpo Docente, dal Consiglio d’Istituto.

5. Ricevere le convocazioni alle riunioni con almeno 5 gg. di anticipo.

6. Convocare l’Assemblea di Classe della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’Assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta al Dirigente Scolastico in cui sia specificato l’ordine del giorno. Una volta tenuta l’Assemblea di Classe il rappresentante è tenuto a redigere un verbale.

7. Avere a disposizione dalla Scuola un locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica.

8. Accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della Scuola nel rispetto della privacy (verbali, ecc.).