tirocini

Il tirocinio ha lo scopo di aiutare a costruire una professionalità docente efficace, nell'incontro tra le conoscenze teoriche e le competenze operative, capace di affrontare le richieste di una domanda di formazione in continua trasformazione.

Le attività di tirocinio rendono infatti possibile l'integrazione tra le nozioni in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale: il futuro docente può apprendere abilità diverse da quelle proposte dall’università, avendo una opportunità di conoscere direttamente il contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale, sperimentando “sul campo” l'esperienza professionale alla quale si sta formando.

La pratica del tirocinio, d’altro canto, rappresenta una ricchezza anche per gli altri soggetti coinvolti: gli insegnanti, in particolare quelli che svolgono l'attività di tutor, gli alunni, la stessa università.

Gli attori del tirocinio sono: il tutor dell’Istituto scolastico, il tutor universitario e lo studente tirocinante”

Il Liceo “T. Mamiani” è disponibile a stipulare convezioni con le Università e con le Accademie, convinto che la collaborazione tra scuola secondaria superiore e la formazione di studi post diploma possa promuovere figure professionali di alto profilo.

Referente tirocini: prof.ssa Cecilia De Angelis (cecilia.deangelis@liceomamiani.cloud)

Si comunica che non vi sono più disponibilità di posti per il TFA in Sostegno per l'a.s. 2023/24.