Inclusione

 

’Istituto Terenzio Mamiani pone al centro della propria offerta formativa la cultura dell’Inclusione, promuovendo un ambiente di apprendimento che garantisca a tutti gli studenti, attraverso una piena partecipazione alla vita scolastica, un’armoniosa crescita personale e culturale.

I destinatari della mission inclusiva della scuola sono tutti gli alunni, ma in particolar modo i ragazzi che manifestano bisogni educativi speciali:

  • alunni con disabilità;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici;
  • alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale;
  • alunni che affrontano momentanei problemi di salute psico/fisica;
  • alunni con necessità di istruzione domiciliare per gravi motivi di salute.

 

Una particolare attenzione didattica è riservata anche agli alunni che rientrano neI “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” nato nel 2018 da un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e il Coni con la finalità di permettere a studentesse e studenti, impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

 

Per raggiungere l’obiettivo inclusivo, l'Istituto lavora collegialmente; il Dirigente scolastico, i docenti di sostegno, i docenti curricolari, gli assistenti specialistici, i collaboratori scolastici, i rappresentanti delle Asl e le famiglie collaborano per redigere e mettere in atto dei piani didattici personalizzati che, tenendo conto delle peculiari esigenze educative degli alunni e dei loro differenti stili di apprendimento, li aiutino a raggiungere il successo formativo.

Il compito di monitorare, pianificare e promuovere azioni inclusive è affidata al Gruppo Lavoro Inclusione GLI,  formato da  una rappresentanza di  docenti e genitori. Il coordinamento della fitta rete di rapporti che si viene a creare e degli interventi messi in atto spetta al Referente Area Inclusione.

Dall’anno scolastico 2019/20, il ruolo di Referente dell’Area Inclusione dell’Istituto T. Mamiani è ricoperto dal prof. Massimo Eramo; la gestione della specifica area che riguarda il “sostegno scolastico” è invece affidata alla prof.ssa Emilia Reale.

 

Al fine di intercettare i bisogni educativi dei ragazzi e quindi attivare e coordinare una collaborazione tra la scuola e le famiglie che sia in grado di accompagnare efficacemente gli studenti nel loro percorso scolastico, il prof. M. Eramo mette a disposizione le proprie competenze pedagogiche e didattiche attraverso uno sportello d’ascolto destinato agli alunni e ai genitori.

In un’ottica di attenzione al disagio adolescenziale, il Liceo T. Mamiani collabora da anni con la ASL RM1 con interventi programmati nel corso dell’anno scolastico; contatti costanti intercorrono con il centro di Ascolto per l’Adolescenza di via Plinio 31 e con i vari servizi che la ASL offre per la promozione del benessere psico-fisico degli utenti.

L’attività prevede:

  • Uno sportello di ascolto in presenza (nei locali della scuola) destinato agli studenti, con cadenza bimensile;
  • Eventuali interventi nelle classi, in caso di particolari esigenze segnalate dai Docenti;
  • Una serie di webinar destinati ai genitori e alla formazione dei docenti.

Per far fronte al forte disagio psicologico causato dall'emergenza pandemica, l’Istituto T. Mamiani, a partire dell’a.s. 2020/21, porta avanti anche una collaborazione con L’Ido  per offrire supporto psicologico agli studenti, alle famiglie e al corpo docente.

L’attività prevede:

  • Uno sportello di ascolto in presenza,nei locali della scuola, destinato agli studenti, con cadenza settimanale;
  • Possibili interventi nelle classi;
  • Uno sportello di ascolto rivolto ai genitori in orario pomeridiano.

Ogni anno, con apposite circolari vengono comunicati i calendari e le modalità degli incontri

 

Allegati

Circ._29_-_Procedura_e_tempistica_PDP_e_format.pdf

Circ._26_-_Procedura_di_adesione_al_Progetto_didattico_studente-atleta_di_alto_livello.pdf