Disegno originale di V. Fasolo

Con la collaborazione della Prof.ssa Gianfranca Privitera

La nostra storia1

Disegno originale dell'arch. Vincenzo Fasolo Anno 1924.

DALLA TESI DI LAUREA “VINCENZO FASOLO”

Relatore Prof. Arch. Giorgio Muratore studente Vincenzo Cafaro

I1 Progetto è stato redatto nel 1919. Nel 1921 si appaltano i primi lavori di fondazione e sopraelevazione e, nel 1924, il Regio Liceo-Ginnasio "Terenzio Mamiani", che aveva la sua sede al corso Vittorio Emanuele, si è già trasferito nel nuovo edificio al quartiere Prati, "laddove gli urbanisti avevano tracciato le strade più anticlericali del mondo, tant’è che non si debba veder mai la prospettiva del Cupolone" . L’edificio, la cui struttura organizzativa interna propone una divisione tra: "spazi direzionali", "spazi per l’insegnamento" e "spazi di servizio", si affaccia su viale delle Milizie con un largo movimento – di masse costituito dalle due palestre laterali e dal corpo centra1e - dalle linee 1arghe ed imponenti ; sobrio nelle decorazioni e scrupolosamente studiato nella disposizione delle masse, contrappone alla simmetria dell’impianto planovolumetrico, uno svolgimento di "sagome" che, agganciandosi liberamente allo spazio-ambiente, spostano gli "accenti" verso ritmi ascendenti. Il Mamiani è ancor oggi bello da vedere e da frequentare per il senso di ampio spazio in cui, legati tra loro ma indipendenti, sorgono i corpi scolastici, d’architettura neo-barocca ma popolare, invidiosa delle forme delle fontane e dei portoni romani, insegnata dal Giovannoni al Fasolo, che ne fu l’architetto" .