Maurizio Giglio
Maurizio Giglio
Parigi 1920-Roma 1944
"Ciò che conta adesso, è vivere il presente per conquistare un avvenire degno dell’Italia"
lettera di Maurizio Giglio ai genitori - 12.10.1943
Maurizio Giglio fu studente del Mamiani dal 1933 al 1938.
Una lapide a Largo della Gancia, a pochi passi dal liceo,ne ricorda l'eroica grandezza.
IN MEMORIA DI
MAURIZIO GIGLIO
23 ANNI
EROE E MARTIRE
PLURIDECORATO
MED.D’ORO AL V.M.
CADUTO ALLE FOSSE
ARDEATINE PER LA
LIBERTA’ E L’ONORE
DELLA PATRIA
24.3.1995
Tenente dell'81° Regg. Fanteria di stanza a Roma, già decorato di medaglia di bronzo sul campo al Valore Militare, combatté per la liberazione dall'occupazione nazista. Varcate le linee del fuoco ed incontratosi con i primi distaccamenti della Quinta Armata americana, venne invitato a prestare servizio come ufficiale italiano distaccato al di là delle linee tedesche con il compito di stabilire contatti fra il CLN e le forze americane. Tornato a Roma, condusse il suo incarico di intelligente,preziosa opera informativa . Arrestato il 17 marzo 1944 dalla banda Koch, dopo otto giorni di torture, fu trucidato alle Fosse Ardeatine. La storia e la figura di Maurizio Giglio è stata ricostruita da alcuni studenti della II D a.s.2001-2 attraverso la ricognizione nell'archivio del Liceo e i documenti messi a disposizione dalla generosità della sorella,sig.ra Giulia Adriani Giglio. (progetto POF UN LICEO, LA SUA STORIA a. s. 2001-2002, referente prof.ssa G. Privitera.)
La storia e la figura di Maurizio Giglio è stata ricostruita da alcuni studenti della II D a.s.2001-2 attraverso la ricognizione nell'archivio del Liceo e i documenti messi a disposizione dalla generosità della sorella,sig.ra Giulia Adriani Giglio. (progetto POF UN LICEO, LA SUA STORIA a. s. 2001-2002, referente prof.ssa G. Privitera.)
L' elaborazione della ricerca, dal titolo IL COMPAGNO RITROVATO, ha ottenuto il Premio Mamiani 2002 per la sezione saggistica.
[1] Dalla motivazione della Medaglia d'oro alla memoria,conferita il 2marzo 1945