Maurizio Giglio

giglio

Maurizio Giglio

Parigi 1920-Roma 1944

"Ciò che conta adesso, è vivere il presente per conquistare un avvenire degno dell’Italia"

lettera di Maurizio Giglio ai genitori - 12.10.1943

Maurizio Giglio fu  studente del  Mamiani  dal 1933 al 1938.

Una lapide a Largo della Gancia, a pochi passi dal liceo,ne ricorda l'eroica grandezza.

giglio2

IN  MEMORIA DI

MAURIZIO GIGLIO

23 ANNI

EROE E MARTIRE

PLURIDECORATO

MED.D’ORO AL V.M.

CADUTO ALLE FOSSE

ARDEATINE PER LA

LIBERTA’ E L’ONORE

DELLA PATRIA

24.3.1995

Tenente dell'81° Regg. Fanteria di stanza a Roma, già decorato di medaglia di bronzo sul campo al Valore Militare, combatté per la liberazione dall'occupazione nazista. Varcate le linee del fuoco ed incontratosi con i primi distaccamenti della Quinta Armata americana, venne invitato a prestare servizio come ufficiale italiano distaccato al di là delle linee tedesche con il compito di stabilire contatti fra il CLN e le forze americane. Tornato a Roma, condusse il suo incarico di intelligente,preziosa opera informativa . Arrestato il 17 marzo 1944 dalla banda Koch, dopo otto giorni di torture, fu trucidato alle Fosse Ardeatine. La storia e la figura di Maurizio Giglio è stata ricostruita da alcuni studenti della II D a.s.2001-2 attraverso la ricognizione nell'archivio del Liceo e i documenti messi a disposizione dalla generosità della sorella,sig.ra Giulia Adriani Giglio. (progetto POF UN LICEO, LA SUA STORIA a. s. 2001-2002, referente prof.ssa G. Privitera.)

La storia e la figura di Maurizio Giglio è stata ricostruita da alcuni studenti della II D a.s.2001-2 attraverso la ricognizione nell'archivio del Liceo e i documenti messi a disposizione dalla generosità della sorella,sig.ra Giulia Adriani Giglio. (progetto POF UN LICEO, LA SUA STORIA a. s. 2001-2002, referente prof.ssa G. Privitera.)

L' elaborazione della ricerca, dal titolo IL COMPAGNO RITROVATO, ha ottenuto il  Premio Mamiani 2002 per la sezione saggistica.

[1] Dalla motivazione della Medaglia d'oro alla memoria,conferita il 2marzo 1945