Padre Mariano da Torino

al secolo prof. Paolo Roasenda

Torino1906- Roma1972

Paolo Roasenda nasce a Torino il 22 maggio 1906;   laureatosi in lettere nel 1927, insegna in vari licei d'Italia e al Mamiani di Roma è ordinario di lettere latine e greche dal 1936 al 1940, anno in cui, a dicembre, entra nell'Ordine cappuccino, cambiando il nome in Mariano in onore della Madonna.

mariano4

Figura 1 dichiarazione autografa dei titoli e delle pubblicazioni del prof. Paolo Roasenda

( Registro del Personale, Archivio Liceo Mamiani)

padre mariano

Figura 2 il prof Roasenda , docente di latino e greco, in una foto scolastica al Liceo Mamiani (quarto da destra, prima fila)

Nel 1946 ritorna al liceo Mamiani con l'incarico di insegnante di Religione.

Mariano 2

Figura 3 il prof. Roasenda è ormai padre Mariano : in una foto scolastica, sempre al Liceo Mamiani,dove fu insegnante di Religione (quarto da destra, prima fila)

Autore di opere ed articoli di cultura classica e di istruzione religiosa, diventa uno dei volti più conosciuti della televisione italiana negli anni 1955-1972, curando le rubriche La posta di P. Mariano, In famiglia,Chi è Gesù.

Muore in concetto di santità il 27 marzo 1972 ed è sepolto nella chiesa dell'Immacolata Concezione in via Veneto a Roma.

L'11 maggio 1991 si è concluso il processo diocesano per la sua canonizzazione e il 22 gennaio 1993 la Congregazione per le Cause dei santi ne ha confermato la validità giuridica. Il 29 giugno 1996 è stata data alle stampe la Positio super virtutibus.

Il 15 marzo 2008 Benedetto XVI ha firmato il decreto che, riconoscendo le virtù eroiche, conclude la Causa di Canonizzazione del Frate della TV

Attraverso documenti rinvenuti nel riordino dell' archivio del Liceo e l'ausilio di testimonianze è stato ricostruito il periodo della sua permanenza al Mamiani.

(progetto POF 2006/07 Non Solo Vocabolari, prof.sse Alessandra De Angelis, Marisa Scognamiglio, Gianfranca Privitera e studenti delle classi V D e I D)

mariano3

Figura 4 richiesta autografa di congedo per motivi di famiglia del prof. Roasenda. Dal congedo il docente non tornerà più in servizio : dopo il noviziato a Fiuggi, diventa cappuccino con il nome di Padre Mariano.

Gianfranca Privitera

Marisa Scognamiglio